Linfodrenaggio Tecarterapia

Linfodrenaggio manuale e Tecarterapia 

Lo Studio di Fisioterapia TORMAN di Palermo propone eccellenti trattamenti manuali linfodrenanti che possono essere eseguiti in tutta sicurezza su pazienti di tutte le età affetti da edemi declivi post-chirurgici, post traumatici o causati da insufficienza venosa periferica (IVP).

Il linfodrenaggio manuale permette di operare in maniera mirata e localizzata a livello dei segmenti corporei più colpiti (tipicamente aree prossimali e distali dei quattro arti), agendo anche su linfedemi di natura oncologica, in particolare quelli sopravvenuti dopo interventi a livello di endometrio o ghiandola mammaria. La tecnica mira a ridurre e possibilmente ad eliminare l'edema, restituendo al segmento corporeo un profilo anatomico fisiologico e consentendo pertanto al paziente di recuperare la piena funzionalità dell'arto.
Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio degli edemi accumulati nei tessuti periferici attraverso un’azione meccanica manuale esercitata dalle mani del terapista sui tessuti al fine di favorirne lo scarico e il deflusso verso i linfonodi di riferimento.

Per saperne di più o prenotare potete contattare lo studio TORMAN attraverso i recapiti presenti in fondo alla pagina!
Studio di Fisioterapia

TECARterapia

I fisioterapisti dello studio TORMAN adottano e propongono come complemento al trattamento manuale la TECARterapia. Si tratta di una terapia fisica basata su un condensatore di corrente alternata in cui il generatore di corrente elettrica è collegato a due elementi (uno mobile e uno fisso). Tra i due elettrodi viene interposto il tessuto biologico da trattare. 
Questa tipologia di terapia fisica esercita un effetto piezoelettrico su tessuti come quello osseo, andando ad agire in maniera positiva sul metabolismo del medesimo. La Tecarterapia inoltre risulta in grado di stimolare in modo efficace il passaggio di energia nei tessuti e attivare i processi di riparazione. L'effetto capacitivo di vasodilatazione periferica indotta dal manipolo mira ad eliminare edemi e cataboliti dai tessuti biologici oltre che favorire l'apporto ematico di sostanze nutritive ed ossigeno ai medesimi. L'effetto resistivo di vasodilatazione periferica risulta invece finalizzato ad eliminare aderenze tissutali e cicatriziali nei tessuti meno vascolarizzati e imbibiti di acqua.
Richiedi una consulenza

Trattamenti mediante linfodrenaggio e Tecarterapia

Grazie alla loro capacità di favorire l’eliminazione del ristagno di liquidi in eccesso, i massaggi linfodrenanti e i trattamenti con TECAR eseguiti dallo Studio di Fisioterapia Torman di Palermo possono essere eseguiti anche durante la gravidanza, periodo in cui una donna tende ad accumulare liquidi in eccesso, nei distretti lontani dall'utero.

Il linfodrenaggio manuale e la TECAR possono essere utilizzati inoltre come modalità di trattamento coadiuvante a operazioni di natura estetica. Il linfodrenaggio in particolare è spesso consigliato a pazienti che si sono sottoposti recentemente ad interventi di chirurgia, come liposuzione e liposcultura.
Per saperne di più non esitate a contattare il centro palermitano.
Scopri i fisioterapisti
Share by: