Staff


Fisioterapista e Osteopata Dott. Marco Tortorici

Il Dott. Marco Tortorici, cotitolare dello Studio di Fisioterapia Torman, nasce a Palermo il 7 Febbraio del 1985.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2003, nel 2012 risulta vincitore del concorso di ammissione al “Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia” dell’Università degli studi Palermo.  
Consegue il titolo di laurea nell’Aprile 2016 con una tesi dal titolo “Fratture di polso e riabilitazione in frattura di pouteau-colles”. Nel 2016 accetta un’offerta di lavoro da parte di Adi Palermitana (Sisifo) con la quale continua a collaborare.
Nel 2016 intraprende vari corsi di specializzazione tra i quali: corso di ATM (l’influenza della dinamica cranio-vertebrale nell’occlusione dentaria), lo studio del sistema di movimento applicato alla colonna lombare e del quadrante inferiore concetto Sahrmann e nello stesso anno approccia lo studio della manipolazione della fascia connettivale per il trattamento delle disfunzioni di natura mio fasciale.
Durante questo periodo di studi conosce il Dott. Silvio Giorgio Mangia con il quale, accomunati dagli stessi interessi in ambito della terapia manuale, comincia un percorso di collaborazione in relazione all’apertura di uno studio di Fisioterapia.
Dal 2017 al 2019 continua a formarsi in vari corsi di specializzazione, tra i quali Sicurezza in ambito pubblico, Anatomia Palpatoria, Course on Clinical Neurodynamics Solution, Patologie traumatiche e degenerative della spalla e Manipolazione Vertebrale metodo Maigne.
Nel mese di Settembre 2019 inizia un nuovo percorso di formazione nell'ambito della terapia manuale approcciandosi al Concetto MAITLAND e successivamente a partire da Gennaio 2020 al metodo CYRIAX, acquisendo pertanto ulteriori conoscenze e competenze nel riconoscimento, trattamento e gestione dei disordini muscoloscheletrici che possono affliggere il rachide cosi come le articolazioni periferiche.
Il 24 Febbraio del 2021 infine ottiene l'attestato di qualifica professionale in D.O. OSTEOPATIA da parte dell'"Accademia delle Scienze Estere WESTBROOK UNIVERSITY"
Nel Novembre del 2021 risulta vincitore del concorso di ammissione al Master di 1 Livello in "Fisioterapia muscoloscheletrica, terapia manuale ed esercizio terapeutico" dell'Università degli studi di Bologna, corso che gli rilascerà dopo due anni il titolo di OMPT (Orthopaedic Manual Physical Therapist).
Prenota una consulenza

Intervista al dott. Marco Tortorici del 30/05/2022


Fisioterapista Dott. Silvio Giorgio Mangia

Il Dott. Silvio Giorgio Mangia, cotitolare dello Studio di Fisioterapia Torman a Palermo, nasce a Poggiardo, in provincia di Lecce, il 5 Ottobre 1988.

Nel 2007 ottiene il diploma di maturità linguistica al Liceo Classico Francesca Capece di Maglie e nel 2011 viene ammesso al Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia dell’Università degli studi di Perugia. Si laurea nel 2014 con una tesi dal titolo “Analisi Emg, cinematica e cinetica del salto in 70 atlete pallavoliste: valutazione delle anomalie nei soggetti con pregresse distorsioni di caviglie e impostazioni delle strategie di riabilitazione su un gruppo campione”.
Nel Gennaio 2015 riceve un'offerta di lavoro da parte di un Centro di Fisioterapia convenzionato con il SSN sito in Palermo (PA), pertanto si trasferisce in loco. Tra il 2015 e il 2016 approfondisce lo studio del Linfodrenaggio Manuale per il trattamento di linfedemi di natura post-chirurgica, neurologica e oncologica e successivamente inizia i suoi primi approcci alla terapia manuale finalizzata al trattamento delle problematiche algiche legate al rachide lombare.
Nell'ottobre 2016 intraprende lo studio della manipolazione della fascia connettivale per il trattamento delle disfunzioni di natura miofasciale. Durante questo percorso di studi viene alla conoscenza del Dott. Marco Tortorici e i due in seguito, accomunati dalla passione per la terapia manuale, decidono di incrementare le loro conoscenze in tale ambito attraverso lo studio delle manipolazioni vertebrali e dell'esercizio terapeutico mirato al trattamento delle patologie di spalla con il Dott. Francesco Inglese. Nel frattempo il Dott. Mangia interrompe il suo rapporto di collaborazione professionale con il Centro Convenzionato a fine Ottobre 2017 per intraprendere una nuova esperienza lavorativa in RSA e con il Servizio di Assistenza domiciliare integrata-ADI palermitana. 
Nel Dicembre 2018 viene ammesso al Master di primo livello in Fisioterapia sportiva dell'Università degli studi di Pisa, durante il quale ha l'occasione di approcciarsi allo studio dell'anatomia topografica muscoloscheletrica su cadavere oltre che ad alcune delle principali tecniche mirate al trattamento delle patologie dello sportivo, come ad esempio il Trigger Point Manual Approach, la fibrolisi diacutanea, il massaggio sportivo e il bendaggio funzionale. Consegue inoltre l'abilitazione all'utilizzo del Neuromuscolar Taping rilasciatagli dal "Neuromuscolar Taping Institute" del Dott. David Blow e la certificazione di Terapia Manuale Vertebrale rilasciatagli dall'IMA (Italian Manipulations Academy) del Dott. Nicola Monteleone. Sempre all'interno del proprio percorso di specializzazione ha effettuato un'attività di tirocinio formativo durante la stagione sportiva 2019/2020 presso la società di pallavolo maschile POLISPORTIVA VOLO INTERNATIONAL PHARMAB, che milita attualmente nel campionato di Serie B.  Il Master si conclude nell'aprile del 2020 con una tesi dal titolo "Dolore viscerale: è sempre dovuta ad una problematica dell'organo di riferimento? Un case report" e con una valutazione finale di " PUNTEGGIO OTTIMO".
Nel mese di Settembre 2019 infine il Dott. Mangia inizia un nuovo percorso di formazione nell'ambito della terapia manuale approcciandosi al Concetto MAITLAND e successivamente a partire da Gennaio 2020 al metodo CYRIAX, acquisendo pertanto ulteriori conoscenze e competenze nel riconoscimento, trattamento e gestione dei disordini muscoloscheletrici che possono affliggere il rachide cosi come le articolazioni periferiche.
Nel 2021 il Dott. Mangia interromperà il rapporto di collaborazione professionale con l'RSA per avviare un nuovo percorso lavorativo riguardante la riabilitazione del paziente affetto da patologia neurologica cronica. Nel Novembre dello stesso anno risulta vincitore del concorso di ammissione al Master di 1 Livello in "Fisioterapia muscoloscheletrica, terapia manuale ed esercizio terapeutico" dell'Università degli studi di Bologna, corso di studi che gli rilascerà dopo due anni il titolo di OMPT (Orthopaedic Manual Physical Therapist).

Interviste al dott. Silvio Giorgio Mangia

Lo Studio di Fisioterapia Torman a Palermo si occupa di riabilitazione ortopedica, neurologica e in ambito di traumatologia sportiva offrendo trattamenti di eccellente qualità e le più elevate competenze nel settore.
I due fisioterapisti cotitolari dello studio risultano esperti e qualificati professionisti, vantano un'esperienza pluriennale e propongono svariate tecniche e approcci riabilitativi finalizzati al trattamento di patologie di varia natura. 
La presa in carico parte da un'accurata raccolta anamnestica (mirata a comprendere l'origine del sintomo oltre che discriminare la natura dell'affezione), per poi proseguire con una valutazione funzionale del paziente al fine di ottenere un quadro iniziale e definire gli obiettivi riabilitativi a breve, medio e lungo termine. Il trattamento infine risulta finalizzato ad agire sui tessuti biologici (per eliminare processi infiammatori e ricondurli pertanto alla loro corretta fisiologia), eliminare il sintomo (agendo sulla struttura muscoloscheletrica si vanno ad influenzare anche le concomitanti strutture neurali), restituire infine al paziente maggiore qualità nel movimento sia distrettuale che globale e di conseguenza una migliore qualità della vita. 
I trattamenti fisioterapici possono essere richiesti anche a domicilio dai pazienti impossibilitati a raggiungere lo studio di Fisioterapia. Le sedute vanno concordate previo appuntamento telefonico, durante il quale verrà effettuato un triage del paziente al fine di avere già un quadro iniziale del problema. 
Il suddetto servizio domiciliare è riferito anche a comuni limitrofi del capoluogo siciliano. 
Prenota subito
Share by: