Riabilitazione sportiva

Riabilitazione Sportiva



Tra gli sport con maggiore frequenza di infortuni bisogna sicuramente menzionare il calcio ed in particolare il calcetto amatoriale. Strappi muscolari, infiammazioni tendinee, traumi distorsivi di caviglia e ginocchio per fare alcuni esempi. A seguire sicuramente la pallavolo e il basket dove alle sopracitate problematiche si aggiungono le tendinopatie di cuffia dei rotatori e le lussazioni traumatiche di spalla. Anche il PADEL, disciplina di recente attualità nel panorama sportivo italiano, predispone purtroppo l’atleta a subire frequentemente traumi distorsivi di caviglia o ginocchio, epicondiliti, epitrocleiti ed infine mal di schiena. Infine il fitness, il body building e il crossfit possono portare oltre a traumatismi muscolari anche problematiche di sovraccarico tra cui spasmi muscolari, cervicalgie e lombalgie. Il Dott. Silvio Giorgio Mangia garantisce all’atleta trattamenti riabilitativi finalizzati alla risoluzione dei sintomi e alla guarigione delle lesioni tissutali oltre che fornire al medesimo condotte motorie e strategie mirate a prevenire le possibili recidive.

 

Lo studio di Fisioterapia TORMAN di Palermo nella figura del Dottor Silvio Giorgio Mangia risulta altamente specializzato nella riabilitazione sportiva e si occupa della prevenzione e della cura di atleti di tutte le età. Il Dott. Mangia ha completato nell'anno 2020 un Master di specializzazione di primo livello in Fisioterapia sportiva all'Università degli Studi di Pisa e possiede pertanto approfondite conoscenze e competenze nella gestione riabilitativa dell'atleta. 

La riabilitazione sportiva viene solitamente eseguita con una cadenza periodica durante gli allenamenti settimanali, ma può essere concordata con maggiore assiduità in periodi specifici come quello precedente a una gara.
I tempi di recupero dei pazienti allenati solitamente sono più brevi a causa della maggiore risposta di un corpo reattivo.
La riabilitazione sportiva va adattata alle esigenze funzionali del singolo atleta e alla specifica problematica che lo caratterizza.
La riabilitazione prevede come obiettivo finale il recupero del gesto atletico, in concomitanza ad altre figure professionali come quella del preparatore atletico.
Fondamentale risulta capire la fase che caratterizza la patologia tissutale ed andare ad agire di conseguenza con tecniche specifiche e mirate.
Risulta essenziale infine il rispetto da parte del paziente dei corretti tempi biologici di recupero e non anticipare anzitempo la successiva fase riabilitativa per motivi personali o esigenze di squadra. Tutto ciò onde evitare una cronicizzazione della patologia e recidive future del sintomo.
Prenota subito

Cicli fisioterapici per sportivi

Lo studio di Fisioterapia TORMAN a Palermo propone eccellenti sedute di fisioterapia sportiva finalizzate al recupero post-traumatico e post-chirurgico dell'atleta.

Nel percorso di recupero delle performance precedenti a un infortunio è indispensabile affidarsi a professionisti esperti e competenti, altamente specializzati nel campo della traumatologia sportiva.
Il Dott. Silvio Giorgio Mangia esegue programmi altamente personalizzati e adattati al singolo atleta al fine di ottenere in lui un ottimale recupero post-traumatico o post-chirurgico ed un precoce ritorno all'attività sportiva agonistica.
Le tecniche maggiormente utilizzate riguardano vari approcci di terapia manuale, massaggio sportivo, bendaggio funzionale, fibrolisi manuale diacutanea, tecarterapia e applicazioni di Neuromuscolar Taping in complemento al trattamento riabilitativo basato sull'esercizio terapeutico e l'educazione motoria del paziente.

Massaggi sportivi pre e post-gara

La massoterapia sportiva eseguita presso il centro di riabilitazione Torman a Palermo è una tecnica che risulta efficace in seguito a eventi di carattere traumatologico oppure nella gestione dell'atleta durante una prestazione sportiva.

La massoterapia può essere richiesta in caso di strappi e stiramenti muscolari, oppure per edemi formatisi in seguito a distorsioni o lussazioni articolari. In più, viene impiegata nel trattamento delle lesioni legamentose, traumi molto frequenti nei calciatori, sempre al fine di ridurre l'edema infiammatorio ed accelerare i tempi di recupero .

Ad ogni modo, il percorso terapeutico viene sempre stabilito valutando attentamente ogni singolo caso.
I massaggi sportivi possono essere praticati durante le tre principali fasi di una competizione: pre-gara, per favorire il riscaldamento muscolare, durante la competizione, e post-gara, per rilassare le strutture contratte e accelerare il recupero.
Contatta il centro
Share by: